I. Investire nell’acquisto d’ottime scarpe da corsa. E’ importante assicurarsi che le vostre scarpe vi diano un ottimo ammortizzamento per proteggere la vostra schiena e gli arti inferiori dai traumi.
II. Camminare prima di correre, per le prime quattro settimane voi dovreste fare dai cinque ai quindici minuti di camminata di riscaldamento, per poi passare alla corsa vera e propria, per poi alla fine fare una camminata di defatigamento e raffreddamento.
III. Assicurarsi di correre/camminare come minimo tre volte alla settimana. Voi non avrete alcun beneficio se farete meno di questa frequenza. Tuttavia non correte se non vi sentite bene, ciò potrebbe aumentare il vostro tempo di recupero.
IV. Non correte due giorni di seguito per i primi due mesi. Date ai vostri muscoli e tendini la possibilità di adattarsi all’impegno della corsa.
V. Correte nel tempo, non nella distanza. Il vostro programma di allenamento dovrebbe essere fatto in modo di aumentare gradualmente il tempo che utilizzate per correre piuttosto che i chilometri che percorrete.
VI. Evitate aumenti drastici e bruschi del tempo di corsa. Se per esempio la scorsa settimana avrete corso per trenta minuti, non aumentate nella settimana successiva più di dieci minuti il tempo di corsa.
VII. Evitate di imitare atleti campioni! Questi corridori sono nati con geni superiori che rendono capaci i loro corpi di gestire i carichi di stress che normalmente una persona normale non riuscirebbe. VIII. Siate pazienti e non abbiate fretta di entrare in competizione! Non importa quanto i vostri amici vi pressino. Aspettate fino a quando potete correre per trenta minuti senza pausa prima di impegnarvi nella vostra prima gara di corsa di cinque chilometri.
IX. Cercate un compagno di corsa che condivida con voi il vostro metodo di allenamento.
X. Godetevi la vostra corsa! E’ piacevole essere competitivi nel limite della ragionevolezza, vale a dire fin quando la pressione della competizione non agisce sulla vostra salute e il vostro stile di vita. Evitate di entrare nel meccanismo di fare gare ogni fine settimana. Perché questo è il modo sicuro di crearsi i traumi. E ricordatevi, nel caso di un trauma, di non sottovalutarlo e consultate al più presto un Osteopata qualificato.
|