Cerca:

 
   

  Pagina iniziale  

Chi siamo

Articoli

Approfondimenti

Glossario

Links

Contattaci

Mappa del sito

         In gravidanza

         Infanzia

         Sport

         Terza età

         Patologie

         Consigli quotidiani


Osteopatia e terza età
ALLEVIARE I PROBLEMI DELLA TERZA ETA’
Non pochi sono i sintomi della terza età che rispondono bene alla terapia osteopatica. Molte...

 


ANTIOSSIDANTI E PROBLEMI OSTEO-ARTICOLARI
I problemi osteo-articolari non hanno solamente un’origine biomeccanica, ossia un conflitto articolare e nel caso di protusioni o peggio di...

 

Radicali liberi
Nel 1956 Denham Barman creò la teoria dei radicali liberi, scorie prodotte dal catabolismo metabolico, secondo la quale con il...

 

Lo straordinario potere dei fitonutrienti
Il ruolo protettivo di frutta e verdura grazie ai loro fitonutrienti nella prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari...

 

 

 

Osteopatia ed artrite

CHE COSA E’ L’ARTRITE?

L’artrite viene generalmente divisa in due categorie: degenerativa ed infiammatoria.

La degenerativa, detta anche Osteoartrite, è la più comune, localizzata principalmente alle anche, ginocchia e colonna vertebrale. Le sue caratteristiche sono dolore, rigidità, limitata mobilità, ma può spesso essere risolta e migliorata da un adeguato trattamento osteopatico.

L’artrite infiammatoria, come l’artrite reumatoide, è una malattia sistemica che colpisce non solo le ossa e le articolazioni ma l’intero organismo. Come l’osteoartrite provoca parecchio dolore, irrigidimento e deformità. Anche in questo caso l’Osteopatia può essere d’ausilio alle cure farmacologiche necessarie.

VOI NON DOVETE CONVIVERE NECESSARIAMENTE CON NESSUNO DI QUESTI SINTOMI:

Torcicollo
Lombalgia
Coxalgia
Irrigidimento al risveglio
Dolore
Gonfiore
Mancanza di mobilità


RICORDATE:
L’osteopata tratta pazienti con artrite ogni giorno.
Non dovete lasciare che il vostro dolore aumenti.
L’osteopata vi può consigliare la giusta postura antalgica.
L’osteopata può aiutarvi con i suoi trattamenti e consigliarvi come autogestire il problema.
L’osteopata è un professionista sanitario altamente qualificato e titolato.


PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN osteopata IN CASO DI ARTRITE?
Il trattamento osteopatico può apportare grandi benefici e miglioramento della mobilità delle articolazioni e nella riduzione del dolore. Esistono molte credenze errate sul problema delle artriti ad esempio, cambiamenti degenerativi, monitorati attraverso Raggi x, dimostrano che non vi è alcun tipo di rimedio efficace percui i farmaci antidolorifici o antinfiammatori sono l’unica risposta.
Tutto ciò non è vero, infatti l'usura e il deterioramento delle articolazioni, che si verificano di norma quando si oltrepassano i 35 anni di età, non necessariamente corrispondono al dolore. Il trattamento osteopatico è in grado di ridurre il dolore e migliorare la mobilità, ed i segni di tale miglioramento vengono immediatamente avvertiti dall'organismo.

IL TRATTAMENTO:
Le cure Osteopatiche sono mirate a garantire un incremento della mobilità e una riduzione dell'infiammazione. Tale scopo viene ottenuto adottando una dolce manipolazione manuale delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti.
Si potranno così ottenere significativi benefici nel proprio stile di vita e nell'uso del proprio corpo.
Si lavorerà anche attraverso esercizi da svolgere al di fuori dello studio osteopatico, ad esempio in piscina, il tutto per favorire una migliore funzione delle articolazioni e ridurre così gli spasmi muscolari.
Inoltre verranno forniti anche consigli sulla propria dieta, che in molti casi può risultare un fattore determinante nella lotta a questi disturbi.
L’Osteopatia non è una panacea e vi sono casi in cui la chirurgia è necessaria se non fondamentale, nel qual caso l’Osteopatia sarà altamente utile come trattamento post operatorio, riabilitativo.

Dott. Giovanni Turchetti DO ND
Membro della British Osteopathic Association (BOA)
Membro del Australian Osteopathic Association (AOA)
Membro del Deutscher Verband für Osteopathische Medizin (DVOM)
V.le Nervi 04100 LATINA - Tel. 347/3270604 339/6641830 - Email: info@osteopata.it

c/o studio "Lodispoto" - Via Eleonora Duse 22 00197 Roma Tel. 06/8074686 06/80690390
c/o "Simoncelli" - Piazza Santa Restituta 21 Sora FR Tel.0776/832100


AVVISO AI NAVIGANTI

Si invitato i gentili visitatori a diffidare da alcuni commenti ancor presenti su internet che ledono la dignità, il decoro professionale ed il prestigio del dott. Giovanni Turchetti e del suo staff. Verso il responsabile di tali ingiurie e diffamazioni si sono intraprese le più adeguate iniziative legali in Italia e all'estero. Teniamo altresì a precisare che l'autore di tali azioni non è, ne è mai stato un paziente del dott. Turchetti.
Per avere maggiori informazioni in merito alla vicenda è possibile scrivere a info@osteopata.it. Saremo ben lieti di poter dissipare nel visitatore tutti i dubbi eventualmente sorti navigando su siti poco "affidabili".


Copyright© 2004-2009. Tutti i diritti riservati. Informativa legale
Sito web progettato e realizzato da CreazioneSiti.it